Per poter utilizzare i moduli digitali per la presentazione di istanze o richieste agli enti della val di Bisensenzio è necessario avere un'identità digitale valida, SPID CIE CNS.

Se non hai ancora il tuo accesso SPID o non hai attivato la tua tessera sanitaria (CNS), puoi farlo presso la Bottega della Salute Mobile di Usella, presso la Bottega della Salute di Vernio. Per la Carta di Identità Elettronia (CIE) devi rivolgerti all'anagrafe del tuo comune di residenza.

Passo 1

Prima di tutto accertati che il Comune o l'Unione dei Comuni della Val di Bisenzio abbiano un bando o una procedura pubblica in corso, dopodiché collegati al sito dell'ente interessato, ad esempio il sito dell'Unione dei Comuni della Val di Bisenzio

Passo 2

Una volta che la pagina è caricata, cliccare sul riquadro in alto a destra dove appare la scritta "Accedi all'area personale"

Passo 3

Cliccando su "Accedi all'area personale" si aprirà un'altra pagina web dove si potrà scegliere con quale sistema di autenticazione digitale accedere, SPID, CIE, CNS. Ogni cittadino potrà scegliere in base all'identità attivata, sapendo che, per l'accesso tramite SPID serve solo un telefono cellulare con l'applicativo del gestore dell'identità digitale; per l'acesso tramite CIE è necessario un lettore di smart card digitale o un telefono cellulare con l'applicazione del Poligrafico Zecca dello Sato o pc con con lo specifico software. Anche per la CNS serve un lettore di smart card e specifici software sul PC. Per facilità di uso si consiglia l'accesso tramite SPID.

Passo 4

Nell'esempio riportato si rappresenta l'accesso tramite SPID. Il cittadino deve cliccare sul pulsante "Entra con SPID". Si aprirà un menù dov'é riportato tutto l'elenco dei gestori di identità nazionali accreditati, il cittadino dovrà scegliere il proprio gestore dall'elenco; nel nostro caso si rappresenta l'accesso tramite POSTE ID.

Passo 5

Cliccando sul proprio gestore d'identità digitale si aprirà un'altra pagina web. Questa pagina sarà diversa in base al gestore dell'identità digitale posseduta, nell'immagina segunte si rappresenta quella di Poste ID.

Passo 6

Una volta aperta la pagina di autenticazione del proprio gestore d'identità digitale si dovrà scegliere il sistema di riconoscimento preferito. Si può inserire il nome utente e la relativa password oppure si può accedere attraverso il sistema di riconoscimento QR: in questo dovrà inquadrare con la telecamera del proprio telefono cellulare il quadrato con i pixel.

Passo 7

Una volta scelto il modello di accreditamento, l'applicativo chiede l'autorizzazione allo scambio dei dati tra i due sistemi, quello del gestore dell'identità e quello degli enti della val di Bisenzio. Arrivati a questo punto sarà necessario autorizzare lo scambio dei dati cliccando su "acconsento".

Passo 8

Una volta che l'accesso è andato a buon fine si ritorna alla pagina iniziale dell'ente; a questo punto si dovrà accedere alla sezione "Documenti e dati"; cliccare sulla voce "Istanze".

Una volta cliccato sulla voce "Istanze" si aprirà un'altra pagina dove saranno visibili tutte le istanze attive in quel momento. Nel caso di esempio si sceglierà l'istanza "Buoni spesa alimentari".

A questo punto basta seguire le indicazioni del sistema per efettuare la domanda.

Questa pagina ti è stata utile?