Tu sei qui: Home L'unione dei comuni della val di Bisenzio Uffici e servizi Elenco completo uffici e servizi Uff. Protezione Civile Contributo Alluvione del 19/20 Settembre 2014

Contributo Alluvione del 19/20 Settembre 2014

Il Comune di Vernio ha delegato l'Unione dei Comuni della Val di Bisenzio in riferimento alla gestione ed al ricevimento delle richieste di rimborso per i danni dovuti al maltempo del 19/20 Settembre 2014.

A seguito dei danni causati dagli eventi atmosferici verificatisi nelle giornate del 19 e 20 Settembre 2014, la Regione Toscana ha disposto una ricognizione del fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio privato e delle attività produttive.

Sono stati messi a disposizione dei cittadini e della attività i moduli e le istruzioni per l'individuazione e quantificazione dei danni.

Inoltre, con la L.R. 54/2014, la Regione Toscana ha disposto un ulteriore strumento di supporto delle popolazioni colpite dai medesimi eventi atmosferici, che trova attuazione attraverso un contributo di solidarietà.

Cosa occorre

Ricognizione dei danni subiti

Per usufruire dei moduli di ricognizione dei danni subiti è necessario compilare le schede ivi allegate.

Sono stati predisposti due modelli allo scopo, uno destinato alle abitazioni private ed uno destinato alle attività produttive.

I moduli scaricabili

  • Modulo ricognizione danni abitazioni: Modulo B
  • Modulo ricognizione danni attività produttive: Modulo C

 

Richiesta contributo Solidarietà

Allegati

Istruzioni per la compilazione

Per la compilazione dei moduli di ricognizione dei danni causati dal maltempo, è necessario fare riferimento alle guide allegate alla presente informativa.

Guide alla compilazione dei Mobuli B e C

Guida alla compilazione Modulo richiesta contributo

Allegati

Ufficio di riferimento

Capo fila

Regione Toscana

Enti associati

Comune di Vernio
Unione dei Comuni della Val di Bisenzio

Destinatari

Ricognizione dei danni subiti

La ricognizione dei danni è rivolta a tutti i soggetti che abbiano riscontrato danni alle proprietà in seguito agli eventi atmosferici del 19/20 Settembre 2014

Contributo di solidarietà

Il contributo di solidarietà della L.R. 54/2014 è, come disposto dall'art.2 della medesima, previsto per i nuclei familiari danneggiati dagli eventi aventi un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) massimo di euro 36.000,00, riferito all’anno 2013, con abitazione abituale e stabile nei comuni interessati dagli eventi.

Termini e scadenze

La documentazione dovrà pervenire agli uffici dell'Unione dei Comuni della Val di Bisenzio entro e non oltre Lunedì 10 Novembre 2014 alle ore 12:00

Normativa

Per quanto riguarda il contributo di solidarietà disposto da Regione Toscana, si faccia riferimento alla Legge Regionale del 29 Settembre 2014: L.R. 54/2014

Allegati
Azioni sul documento